Ok, ora il mio turno.
Ho vinto 2 partite su 4.
La prima è stata contro Maurizio de Leo. In un angolo ha sbagliato un joseki, e cercando la punizione adatta, ho perso l'intero angolo...
poi ho tirato fuori le "unglie" e, in qualche modo ho rimontato.
la seconda l'ho giocata contro un 11k di nome Matteo, io avevo il nero ed ho vinto di una ventina di punti...(anche se il mio avversario si è dimostrato + forte di un 11k).
La mia prima sconfitta è arrivata contro Roberto Foschi, dopo la partita, l'abbiamo rianalizzata 1 po e mi ha detto che me la invierà via mail (ed io ve la mostrerò). Comunque questa importante partita mi ha fatto finalmente comprendere che che ho problemi a giocare con chi usa un po di moyo ed un po di territorio solido (le cause sono che non sono bravo nelle invasioni/riduzioni e che non so bene quantificare i punti del suo moyo).
L'ultima partita l'ho giocata contro Marcello Poltronieri, in questa partita è nato un tacito accordo ben riscontrabile in tutta la partita: le mosse urgenti non ci interessano.
Ciò, come si può ben immaginare, ha reso la partita molto caotica, gareggiavamo a chi aveva più gruppi deboli. La partita è terminata quando Marcello è riuscito a far vivere (grazie ad un tesuji che la stanchezza non mi ha permesso di vedere) un gruppo di 42 pietre che partiva dal lato in basso del goban e faceva i due occhi sul lato in alto.
Tutte le partite si sono rivelate molto interessanti e la presenza di buoni amici ha reso brevi le pause tra le varie partite ed i viaggi in treno/metro.
Gran bella giornata!