Mail di Fulvio Savagnone

Libri, progammi, giochi, link, anime, manga, cene del Club, informazioni che riguardano il Go e non solo.

Mail di Fulvio Savagnone

Messaggiodi Lapis il 04/03/2010, 14:48

Dunque...
Alcuni di voi forse hanno saputo del problema che uno dei soci della FIGG, Gionata Soletti, sta avendo in questi giorni.
Come sapete sono iscritto al forum dei Club d'Italia e proprio oggi Fulvio Savagnone è intervenuto con una mail che ho pensato fosse meglio farvi leggere. La riporto integralmente:

Scrivo quanto segue a titolo personale.
Mi presento, per chi non mi conoscesse. Gioco a go, pur con una consistente pausa, da quasi trent'anni, e quasi trent'anni fa ho fondato il club di Roma, dove ho organizzato eventi e tornei internazionali che sono rimasti nella storia del go europeo. Nel 1985 sono arrivato secondo ai Campionati Italiani (checché risulti dagli annali FIGG) e l'anno successivo, grazie alla rinuncia di Enzo Burlini, ho rappresentato l'Italia al Campionato Mondiale Dilettanti, vincendo da 3k due partite. Alla fine degli anni '80, grazie al sostegno della JAL, ho portato a Roma numerosi 9p, tra cui Takemiya Masaaki.
Per tutti questi motivi, la nata da poco FIGG (alla quale non ricordo di essermi mai iscritto) mi nominò socio onorario mentro ero nei miei anni sabbatici.
Ho ricominciato a giocare a seguito dei famosi eventi che portarono alla scissione e alla creazione dell'AGI, in cui sono stato socio attivo fin dalla nascita e nella quale ho ricoperto la carica di Presidente.

Ho sempre lavorato per diffondere il go a Roma ed in Italia, prima dell'esistenza della FIGG e poi, in un certo senso "contro". Sempre però in tutta onestà e coerenza con i miei principi etici e morali e sempre--almeno credevo--nell'ambito ludico del go. Ma oggi la notizia riportata qualche giorno fa sull'Espresso (sia nella sua versione cartacea sia in quella digitale) cambia completamente--purtroppo, e lo dico in tutta sincerità--la situazione. Riporto la notizia nella sua integrità, se ancora qualcuno non l'avesse letta:
"Dev'essere una sorta di contratto fotocopia quello di Lagostena. Il 27 febbraio 2008 il direttore generale della sua società, la Profit Group spa che controlla Odeon tv, firma un altro compenso da 70 mila euro per una consulenza generica a Gionata Davide Soletti, il segretario personale di Prosperini. Soletti è conosciuto da alcuni ex ufficiali eritrei in fuga all'estero. È infatti l'uomo di fiducia dell'assessore al Turismo. Soletti sarebbe il curatore delle operazioni commerciali mediate da Prosperini tra gli imprenditori europei e il governo eritreo. Tra queste operazioni, la vendita di armi. Sempre secondo i militari eritrei in esilio, si tratterebbe di armi leggere e di precisione prodotte da famose multinazionali. Negli stessi giorni in cui Lagostena arruola il segretario personale, Prosperini è tra quanti si danno da fare per l'elezione di Ignazio La Russa."

A questo punto, visto l'assordante silenzio del CF FIGG su questo argomento, ed in quanto giocatore di go italiano e socio onorario della FIGG, ripropongo con più nettezza le richieste già fatte da Cristiano Garbarini (verso il quale la mia stima cresce sempre più ed al quale chiedo ancora più scusa per certe cose da me dette anni fa nei suoi confronti) nel messaggio 893 dello Speaker's Corner del sito FIGG e andate inascoltate.

1. Chiedo a Gionata Soletti di dire chiaramente ai giocatori di go italiani se le notizie riportate dall'Espresso siano vere o false. Sì o no.
2. So già che mi saranno opposti motivi di privacy, ma Gionata è un personaggio pubblico, che rappresenta da sempre il go italiano all'estero e, apprendo ora, che è anche sceso in politica: in questi casi i confini del privato diventano più labili. Fermo restando che è mia ferma convizione che si sia innocenti fino al terzo grado di giudizio, chiedo a Gionata Soletti di dire chiaramente ai giocatori di go italiani se abbia ricevuto avvisi di garanzia per i fatti riportati dall'Espresso. Sì o no.
3. Chiedo a Gionata Soletti di dire chiaramente ai giocatori di go italiani se, nel caso di risposta positiva alle domande 1 e 2 intende dimettersi dalla carica di segretario e di consigliere FIGG. Sì o no.
4. Nel caso di risposta positiva alle domande 1 e 2, chiedo al CF FIGG di dire chiaramente ai giocatori di go italiani quali provvedimenti intenda adottare nei confronti del socio Gionata Soletti.
5. Chiedo che il CF FIGG renda pubblici i bilanci degli ultimi dieci anni, ad esempio riportando sul sito i pdf delle scansioni dei bilanci originali firmati da chi di dovere. Questo per dissipare ogni dubbio che i giocatori di go italiani possano avere che dai bilanci FIGG siano passati fondi neri, tangenti o quant'altro.

Per quel che mi riguarda, la domanda 4 potrà essere oggetto di discussione nella prossima assemblea, mentre i bilanci dovranno essere prodotti per tempo prima dell'assemblea, cosicchè i soci possano verificarli.
Nel frattempo chiedo che il CF FIGG, così come me l'ha data, mi tolga la qualifica di Socio Onorario, cancellandomi dalle sue liste di soci.
Se la FIGG anni fa (chissà oggi) si è ritenuta onorata di avermi tra i soci, oggi più che mai non mi ritengo onorato io di farne parte.

Fulvio Savagnone

P.S.
Non risponderò a nessun messaggio o discussione che possa nascere da questa mia.
La vita è come una partita di Go le cui regole sono state inutilmente complicate.

Go Club Torino
Lapis

Torna a Notizie sul Club, sul Go ed altro